Interventi e galleria
​
Iscritta nell’elenco nazionale dei restauratori del MIBAC (ex art. 182c 1bis del D.Lgs. 42/2004 e smi) sono abilitata ad operare nei seguenti settori d’intervento:
(Attraverso questi link è possibile visualizzare un elenco dei principali interventi effettuati, ad essi sono allegate alcune immagini)
Conduco l’attività di restauro sulla base di studi storico artistici delle opere e di un accurato esame visivo coadiuvato da indagini diagnostiche, Documento tutte le fasi con reportage fotografico ad elevata risoluzione, acquisito in formato digitale utilizzando anche le tecniche di rilevazione in luce visibile radente, trans illuminazione e fluorescenza UV. Ne curo la parte progettuale e svolgo consulenza specialistica per progettazioni esterne. L’intervento sulle opere è mirato fondamentalmente all’intento conservativo, nel rispetto dei principi di reversibilità e di compatibilità con i materiali costitutivi.
​
In relazione ai settori d'intervento realizzo le seguenti lavorazioni:
-
Materiali lapidei, fittili, intonaci e superfici decorate: pulitura, consolidamento di superfici decoese o disgregate, consolidamento strutturale, trattamento biocida, ricomposizione ed integrazione di manufatti lapidei e fittili, consolidamento della tessitura muraria di strutture ruderizzate, rimozione consolidamento e ricollocazione di pavimentazioni lapidee e di opere musive, consolidamento, pulitura ed integrazione di intonaci e stucchi.
-
Supporti tessili: risanamento di lacerazioni ed integrazione ad intarsio di lacune del supporto tessile, foderature, ripristino o sostituzione dei telai di supporto, streep lining.
-
Supporti lignei dei dipinti su tavola: risanamento di fenditure e sconnessioni con interventi di incuneatura, revisione dei sistemi di traversatura .
-
Consolidamento strutturale di opere lignee: verifica e rinforzo delle funzionalità statiche di strutture lignee composite. Consolidamento di essenze lignee erose da attacchi di xilofagi. Disinfestazione con metodo di anossia nei casi di colonizzazione dei manufatti da parte di insetti xilofagi e trattamento preventivo contro gli attacchi biologici.
-
Opere pittoriche: pulitura, consolidamento, stuccatura, integrazione pittorica e verniciatura.